Radioparole produzioni indipendenti documentari sonori
    menù

this page in English

   produzioni info@radioparole.it
Trinacria Nera

La storia del triangolo della morte

una produzione di Roman Herzog (2005)

un documentario radiofonico di 77 minuti

ascolta o scarica i primi 26 minuti [mp3]

(n.b. l'ascolto è in bassa fedeltà)

Parte del polo petrolchimico di Priolo, Augusta e Melilli   se desideri ricevere il cd completo di  Trinacria Nera  scrivi a roman.herzog@virgilio.it  
 
 

In questo feature radiofonico viene raccontata - da chi l'ha vissuta - una delle storie più oscure del dopoguerra in Sicilia: la storia della "Trinacria nera".

Alle porte di Catania, tra Augusta, Priolo e Melilli sorge, nel dopoguerra, il più grande polo petrolchimico d'Europa. Un complesso industriale che ha trasformato una terra fertile e benedetta nella culla dell'Europa, in una zona di catastrofe ambientale: il cosiddetto "Triangolo della morte".

Secondo i dati dell'European Pollutant Emission Register, in questa zona vengono immessi nell'ambiente venti tonnellate di scarichi al minuto. Più di dieci milioni di tonnellate all'anno tra ammoniaca, arsenico, benzolo, acido clorico, diossina, acido solforico, azoto ossido, metalli pesanti (come cadmio, cromo, mercurio) e numerose altre sostanze. Tutti prodotti nocivi per la salute, la maggior parte dei quali cancerogeni. Emissioni di gas che superano costantemente i valori limite stabiliti per legge.

In cinquant'anni di attività, le imprese multinazionali hanno inoltre inquinato il mare e il sottosuolo disperdendo illegalmente rifiuti tossici. Le conseguenze sono pesantissime: le deformazioni nei neonati sono il doppio della media nazionale, ma si riscontrano mutazioni genetiche anche nei pesci e nelle piante.

Ma gli abitanti del "Triangolo della morte" non sono esposti solo al rischio ambientale. Infatti, il polo petrolchimico sorge in una zona ad alto rischio sismico (zona 12). Nel 1990 una scossa di terremoto ha lasciato senza casa oltre 5.000 abitanti di Augusta. Nulla si è invece saputo sui danni e le possibili fughe di materiale tossico dagli impianti industriali. Anche su questo è sceso il solito velo di silenzio che copre praticamente tutte le attività industriali della Trinacria nera.

Infine, i cittadini della zona denunciano il rischio connesso alla vicinanza del petrolchimico con la base Usa di Sigonella. Sorta a partire dal 1957, Sigonella è oggi la base americana più importante in Europa, sede del comando statunitense che ha diretto tutte le operazioni belliche a partire dal secondo dopoguerra. Da Sigonella dipendono sia la base navale di Augusta Bay, sia l'enorme deposito di armi scavato nella collina di Melilli.  

Nel documentario sonoro "Trinacria nera" si racconta la storia del polo petrolchimico: dalle prime speranze per lo sviluppo industriale della zona, fino all'evidenza del suo effetto nocivo per l'ambiente e le persone. Dalle lotte, fino ad ora inascoltate, dei cittadini, alle preoccupazioni per il futuro: quello di vedere l'immenso polo trasformarsi in un'enorme discarica europea di rifiuti tossici.

L'audio-documentario ha una durata di 77 minuti.

se desideri ricevere il cd di  Trinacria Nera  scrivi a roman.herzog@virgilio.it

 
     

Trinacria Nera (2005)

un documentario radiofonico prodotto e diretto
da Roman Herzog

con le voci di: un operaio che desidera rimanere anonimo;  Stefano Tempio (ex-operaio della Montedison); Enzo Parisi (Lega Ambiente); Massimo Carruba (Sindaco di Augusta);   Andrea Baffo (Casa Comune); Liliana Blondino (Associazione "Genitori di bimbi malformati"); Rossana Zerega (Comitato Cittadini di Augusta); Maria; i signori Hauke di Duisburg in Germania (turisti); Maja Bruskin (infermiera); due anziani di Melilli; Alessio di Modica (attore); Dott. Giacinto Franco, Don Palmiro Prisutto; Maurizio Musco (procuratore della Repubblica).

 
  L'incendio alla raffineria ERG-ISAB la notte del 30 Aprile 2006.    
 
 
  Links utili

Dossier informativo sulla zona industriale Augusta-Priolo-Melilli
Breve storia e situazione del polo industriale a cura del Comitato Cittadino (Augusta febbraio 2005)

Il Rompiscatole - Don Palmiro Prisutto

www.terremotodeisilenzi.it

EPER - European Pollutant Emission Register

www.terrelibere.org

NAS Sigonella

La Mega Sigonella. Militarizzazione, mafie e conflitti

La Bomba Sigonella

La raffineria ERG-ISAB, uno di 13 stabilimenti del polo petrolchimico.